• Phone: 027533125
  • Email: info@seoclick.it

Redirect, cosa sono?

Lo scopo del reindirizzamento ha sicuramente un impatto su quale scegliere. È importante conoscere la differenza tra i due perché la scelta dell’opzione sbagliata potrebbe influire sui tuoi sforzi SEO.

La scelta del reindirizzamento corretto garantisce che almeno manterrai le tue classifiche attuali e continuerai a consolidare la reputazione positiva che hai costruito per il tuo marchio attraverso backlink e creazione di contenuti.

Quindi la domanda è: quale reindirizzamento va utilizzato per la SEO?

Che cos’è un reindirizzamento 301?
Un reindirizzamento 301 invia il messaggio ai motori di ricerca che un sito Web o una pagina sono stati spostati in modo permanente.

Permanente significa circa un anno o più. Dopo un anno, controlla se le persone vengono ancora reindirizzate al tuo sito.

Se lo sono, capire da dove provengono e provare a correggere l’origine prima di annullare il reindirizzamento.

Dai un’occhiata a questo articolo del Journal dei motori di ricerca per saperne di più su quando è sicuro uccidere i reindirizzamenti.

Quando utilizzare i reindirizzamenti 301?

Molte persone usano questo tipo di reindirizzamento quando acquistano domini che desiderano essere inviati al loro dominio principale (errori di ortografia di un marchio, variazioni del marchio o domini pertinenti con un’alta “autorità di dominio”).

È anche utile utilizzare un 301 per stabilire quale dominio è il tuo sito predefinito: “www.yourwebsite.com” o semplicemente “yourwebsite.com”.

Le persone tendono a tralasciare il “www” quando scrivono o digitano i nomi dei siti Web, quindi un reindirizzamento permanente garantirà che finiscano sul tuo sito anche se dimenticano di digitare “www”.

È inoltre opportuno utilizzare un 301 se hai unito due siti Web insieme o hai URL obsoleti per qualsiasi altro motivo.

Che cos’è una redirect 302?

Un reindirizzamento 302 informa i motori di ricerca che un sito Web o una pagina sono stati spostati temporaneamente.

Quando utilizzare i reindirizzamenti 302?

Utilizzeresti questo tipo di reindirizzamento se desideri inviare gli utenti a un nuovo sito o pagina per un breve periodo di tempo, ad esempio quando stai ridisegnando o aggiornando il tuo sito web.

Utilizzi un 302 solo se stai pianificando di ripristinare la vecchia pagina. Puoi anche utilizzare un reindirizzamento 302 se desideri testare una nuova pagina e ottenere un feedback dei consumatori senza danneggiare le tue classifiche dalla pagina originale.

#