• Phone: 027533125
  • Email: info@seoclick.it

Cosa sono le metadescription

Una meta description (a volte chiamata un attributo o tag meta description) è un elemento HTML che descrive e sintetizza i contenuti della tua pagina a beneficio degli utenti e dei motori di ricerca. Mentre i metadati non sono così importanti per le classifiche SEO come una volta, la meta-descrizione gioca ancora un ruolo significativo nel SEO on-page.

Che cos’è una meta descrizione?

Una meta descrizione è un attributo all’interno dei tuoi meta tag che aiuta a descrivere la tua pagina. Questo frammento di testo può apparire nei risultati del motore di ricerca sotto il titolo, anche se a volte i motori di ricerca estraggono invece un frammento di testo dalla copia del corpo principale della pagina.

Puoi trovare la meta descrizione su qualsiasi pagina web facendo clic con il tasto destro sulla pagina e selezionando “visualizza sorgente” o “visualizza sorgente pagina”:

Visualizza la meta descrizione della tua pagina facendo clic con il tasto destro e selezionando “visualizza sorgente”.
Una volta che hai guardato il codice della pagina, probabilmente vedrai un tag meta description, che probabilmente avrà un aspetto simile al seguente:

<meta name = “description” content = “Le meta description possono avere un impatto sorprendentemente grande sulle tue campagne di marketing di ricerca; scopri come …” />
<meta name = “keyword” content = “meta description, google meta description, meta name description” />
<meta name = “robots” content = “index, follow” />

Queste informazioni hanno alcuni scopi, uno dei quali è quello di fungere da frammento di testo sulla SERP quando i ricercatori eseguono una query di ricerca per cui la tua pagina si classifica. La meta descrizione dovrebbe fornire agli utenti dei motori di ricerca una breve descrizione di ciò che troveranno se fanno clic sul tuo sito.

Pertanto, una ricerca di “meta parole chiave” su Google potrebbe generare un elenco SERP come il seguente:

I tag di descrizione meta possono essere mostrati in risposta alle domande dei ricercatori, come nella foto.
Quanto tempo dovrebbe essere una descrizione Meta?
Google ha recentemente ampliato la lunghezza standard per le meta description. In precedenza erano raccomandate per essere lunghe 160 caratteri o meno.

A partire dal 2017, Google mostrerà fino a 275 caratteri sulla SERP. Pertanto, è necessario ottimizzare i tag meta description con una lunghezza massima di 275 caratteri.

Perché sono importanti le meta description?

I tag di descrizione meta possono avere un impatto significativo sugli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca. La meta descrizione ha un valore centrale:

La tua meta descrizione funge da “testo dell’annuncio organico”.

Ciò significa che quando il tuo annuncio è classificato per una parola chiave, Google e altri motori mostreranno spesso la meta descrizione come riepilogo della pagina.

Questo rende la meta descrizione importante quanto il testo dell’annuncio.

Una meta descrizione convincente ha il potere di aumentare la percentuale di clic dei risultati di ricerca organici. Ciò significa che un numero maggiore di persone che vedono la tua pagina nei risultati di ricerca farà effettivamente clic e atterreranno sul tuo sito. Ciò significa più traffico per te, anche se la tua classifica rimane invariata!

#

Una meta description (a volte chiamata un attributo o tag meta description) è un elemento HTML che descrive e sintetizza i contenuti della tua pagina a beneficio degli utenti e dei motori di ricerca. Mentre i metadati non sono così importanti per le classifiche SEO come una volta, la meta-descrizione gioca ancora un ruolo significativo nel SEO on-page.

Che cos’è una meta descrizione?

Una meta descrizione è un attributo all’interno dei tuoi meta tag che aiuta a descrivere la tua pagina. Questo frammento di testo può apparire nei risultati del motore di ricerca sotto il titolo, anche se a volte i motori di ricerca estraggono invece un frammento di testo dalla copia del corpo principale della pagina.

Puoi trovare la meta descrizione su qualsiasi pagina web facendo clic con il tasto destro sulla pagina e selezionando “visualizza sorgente” o “visualizza sorgente pagina”:

Visualizza la meta descrizione della tua pagina facendo clic con il tasto destro e selezionando “visualizza sorgente”.
Una volta che hai guardato il codice della pagina, probabilmente vedrai un tag meta description, che probabilmente avrà un aspetto simile al seguente:

<meta name = “description” content = “Le meta description possono avere un impatto sorprendentemente grande sulle tue campagne di marketing di ricerca; scopri come …” />
<meta name = “keyword” content = “meta description, google meta description, meta name description” />
<meta name = “robots” content = “index, follow” />

Queste informazioni hanno alcuni scopi, uno dei quali è quello di fungere da frammento di testo sulla SERP quando i ricercatori eseguono una query di ricerca per cui la tua pagina si classifica. La meta descrizione dovrebbe fornire agli utenti dei motori di ricerca una breve descrizione di ciò che troveranno se fanno clic sul tuo sito.

Pertanto, una ricerca di “meta parole chiave” su Google potrebbe generare un elenco SERP come il seguente:

I tag di descrizione meta possono essere mostrati in risposta alle domande dei ricercatori, come nella foto.
Quanto tempo dovrebbe essere una descrizione Meta?
Google ha recentemente ampliato la lunghezza standard per le meta description. In precedenza erano raccomandate per essere lunghe 160 caratteri o meno.

A partire dal 2017, Google mostrerà fino a 275 caratteri sulla SERP. Pertanto, è necessario ottimizzare i tag meta description con una lunghezza massima di 275 caratteri.

Perché sono importanti le meta description?

I tag di descrizione meta possono avere un impatto significativo sugli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca. La meta descrizione ha un valore centrale:

La tua meta descrizione funge da “testo dell’annuncio organico”.

Ciò significa che quando il tuo annuncio è classificato per una parola chiave, Google e altri motori mostreranno spesso la meta descrizione come riepilogo della pagina.

Questo rende la meta descrizione importante quanto il testo dell’annuncio.

Una meta descrizione convincente ha il potere di aumentare la percentuale di clic dei risultati di ricerca organici. Ciò significa che un numero maggiore di persone che vedono la tua pagina nei risultati di ricerca farà effettivamente clic e atterreranno sul tuo sito. Ciò significa più traffico per te, anche se la tua classifica rimane invariata!

#