• Phone: 027533125
  • Email: info@seoclick.it

Backlink, cosa sono e come funzionano?

Il settore SEO cambia a un ritmo estremo, ogni anno gli esperti di marketing devono evolvere le loro strategie. Tuttavia i backlink rimangono cruciali in una strategia SEO come quando sono stati creati per la prima volta. Attualmente, i backlink sono una fase molto comune nel mondo della SEO e, se sei coinvolto nel settore, sai che i backlink sono vitali per le prestazioni di un sito web.

Cosa sono i backlink?

Il termine backlink sta ad indicare quando sul web un sito internet menziona un altro sito e lo collega ad esso. Questi collegamenti da domini esterni puntano a pagine del proprio sito. Ogni volta che vengono creati dei backlink, è come se si ricevesse un voto per una pagina web. Si ottiene un effetto positivo sul posizionamento di un sito e sulla visibilità sui motori di ricerca ottenendo più backlink, quindi più voti, da siti autorevoli.

Perché i backlink sono importanti?

I backlink sono importanti sia per i motori di ricerca che per gli utenti finali. Aiuta i motori di ricerca, a determinare quanto autorevole e pertinente sia il sito sull’argomento per il quale si è posizionati. Inoltre, i backlink al sito web sono un segnale per i motori di ricerca che altri siti Web esterni stanno approvando il tuo contenuto. Se molti siti si collegano alla stessa pagina Web o sito Web, i motori di ricerca sono in grado di interpretare i contenuti a cui vale la pena collegarli, e quindi anche di posizionarli più in alto su una SERP. Per molti anni, la quantità di backlink è stata un indicatore della popolarità di una pagina. Ma oggi algoritmi come l’aggiornamento di Penguin di Google sono stati creati per aiutare con altri fattori di classifica; le pagine sono classificate più in alto in base alla qualità dei collegamenti che stanno ottenendo da siti esterni e in base alla quantità.

Inoltre, i backlink sono importanti per l’utente finale. Con un utente finale, i backlink collegano i ricercatori con informazioni simili a quelle che vengono scritte su altre risorse. Un esempio di ciò si verifica quando un utente finale sta leggendo una pagina in cui si discute di “come le spese di assistenza all’infanzia stanno spingendo le donne fuori dalla forza lavoro”. Mentre scorrono verso il basso, potrebbero vedere un altro collegamento con uno studio su “come l’aumento dei costi dell’assistenza all’infanzia negli ultimi 25 anni ha influenzato l’occupazione delle donne”. In questo caso, un backlink stabilisce punti di connessione per informazioni che un ricercatore potrebbe essere interessato a fare clic. Questo collegamento esterno crea un’esperienza solida perché trasferisce l’utente direttamente a informazioni aggiuntive desiderabili, se necessario.

Come si creano i backlink?

Ora che sai che i backlink sono importanti, come acquisisci i link al tuo sito? La costruzione di link è ancora fondamentale per il successo di qualsiasi campagna SEO quando si tratta di classificare organicamente. I backlink oggi sono molto diversi rispetto a quando sono stati costruiti 7-8 anni fa. Il semplice fatto di avere migliaia di backlink o di avere solo un link da un sito Web non influirà sulla posizione in classifica. Esistono anche molti modi per gestire e comprendere il tuo profilo di backlink. Majestic, Buzzstream e Moz offrono strumenti per aiutarti a gestire e ottimizzare il tuo profilo di link. seoClarity offre un’integrazione con Majestic, il più grande database di indici di link, che integra la gestione dei profili di link nell’intero ciclo di vita SEO.

#