• Phone: 027533125
  • Email: info@seoclick.it

Come aumentare il ranking del sito

Molte persone si chiedono come i principali motori di ricerca classifichino i siti Web per determinare quali sono i siti migliori per rispondere ad una ricerca. Questo è qualcosa che le persone che stanno appena iniziando nel marketing online trovano sconcertante. La risposta su come migliorare il posizionamento di un sito Web attraverso i metodi di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) non è sempre definita, ma ci sono diversi fattori noti che influenzano significativamente il posizionamento dei siti Web.

Tra i fattori più significativi che aumentano l’ottimizzazione dei motori di ricerca e influenzano il posizionamento dei siti Web nei principali motori di ricerca si possono includere, l’architettura di un sito Web e la popolarità dei collegamenti di un sito Web. Anche se le innovazioni dei motori di ricerca continuano a progredire, questi sono rimasti fattori chiave per l’ottimizzazione dei motori di ricerca e la determinazione dei siti Web più adatti alla ricerca di parole chiave.

Il contenuto del sito Web

Il vecchio detto “Il contenuto è re” non può mai essere enfatizzato. Il contenuto di un sito Web è senza dubbio il fattore numero uno che determina il posizionamento di un sito Web da parte dei motori di ricerca. In effetti, i motori di ricerca sviluppano costantemente nuove tecnologie per premiare i contenuti di qualità sul web. Maggiore è la qualità dei contenuti di un sito Web, maggiore sarà il posizionamento del sito Web nei motori di ricerca. A sua volta, l’alto posizionamento di un sito Web è un chiaro segno di approvazione che un sito Web è rilevante per ricerche di parole chiave particolari.

Tra gli elementi del contenuto di un sito Web che vengono considerati dai motori di ricerca nella valutazione della pertinenza dei siti Web per le ricerche di parole chiave vi sono le intestazioni e i titoli delle pagine nei siti Web, i testi formattati e i collegamenti in un sito Web, gli URL dei siti Web e i contenuti delle pagine nei siti Web. Queste cose aiutano i motori di ricerca a creare siti Web che meritano un posizionamento elevato per le ricerche di parole chiave. Pertanto, affinché un sito Web venga classificato in modo elevato attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca, è molto importante che mantenga un buon equilibrio di questi aspetti del contenuto perché influiscono sulla classificazione dei siti Web in proporzioni variabili.

Maggiori informazioni sul contenuto del sito Web

Il corretto bilanciamento delle parole chiave nella pagina di un sito Web dovrebbe generalmente essere compreso tra il 4 e il 5% all’interno del contenuto di un sito Web. Ciò consente di aumentare le probabilità di un sito Web classificato in alto per le ricerche di parole chiave. Inoltre, se la parola chiave è inclusa nell’URL di un sito Web, nel titolo della pagina di un sito Web e nell’intestazione di un sito Web, il sito Web aumenta le possibilità di un posizionamento favorevole da parte dei motori di ricerca. Diversamente dalle tecnologie precedenti in cui i motori di ricerca guardavano solo i tag che indicavano la descrizione di una pagina web, oggi la tecnologia dei motori di ricerca utilizzata dai principali motori di ricerca va oltre i mega tag per guardare più in profondità l’adeguatezza del contenuto del sito Web per le ricerche di parole chiave.

L’originalità del contenuto di un sito Web è quindi fondamentale per stabilire e mantenere un posizionamento favorevole di un sito Web per le ricerche di parole chiave. Per migliorare ulteriormente le possibilità di posizionamento di un sito Web nelle ricerche sui motori di ricerca, talvolta può essere utile mettere in grassetto le parole chiave. Ciò indica che un sito Web è gestito correttamente, il che fa molto per convincere i motori di ricerca che un sito Web è buono per le ricerche di parole chiave.

Video del sito Web e classifiche SERP

Uno dei motivi per cui i video sono oggigiorno una forma privilegiata di contenuti è perché stanno molto bene quando si tratta di fornire grandi quantità di informazioni in modo breve / conciso. Un’immagine vale più di mille parole, lo sappiamo tutti e seguendo questa logica, possiamo comunicare circa 1,8 milioni di parole in un video di un minuto che è di circa 3 600 pagine di testo.

Dal punto di vista SEO, questo è un grosso problema. Maggiore è il “tempo di permanenza” o la sessione del visitatore, maggiori sono le possibilità che i motori di ricerca come Google vedano il valore del tuo video e l’affidabilità della pagina web in cui è ospitato e, in definitiva, assegnano alla pagina un punteggio più alto.

Oltre a fornire a Google informazioni testuali sul tuo video, deve anche avere una miniatura interessante.

Architettura del sito Web

L’architettura di un sito Web dovrebbe garantire che il contenuto del sito Web non sia solo appropriato, ma che sia di facile lettura. Questo è il motivo numero uno per cui l’architettura di un sito Web dovrebbe essere mantenuta correttamente per garantire l’ottimizzazione dei motori di ricerca per il contenuto di un sito Web. In altre parole, l’architettura del sito Web dovrebbe avere codici ben formati che consentano ai motori di ricerca di leggere facilmente il contenuto di un sito. La mancata codifica dei codici può comportare la totale mancanza di contenuti di un sito Web nei motori di ricerca, il che significa uno scarso posizionamento da parte dei motori di ricerca.

Pertanto, i siti Web dovrebbero rinunciare ai vecchi sistemi di gestione dei contenuti e utilizzare i sistemi di codifica più recenti e migliorati che utilizzano le tecnologie di riscrittura degli URL. Le nuove tecnologie di gestione dei contenuti rendono i contenuti di un sito Web facilmente leggibili dai principali motori di ricerca. Ciò rende il sito Web più visibile dai motori di ricerca. Inoltre, rendere un sito Web facilmente leggibile dalle persone con disabilità migliora anche le possibilità che un sito Web sia classificato in alto nei principali motori di ricerca.

Popolarità del collegamento al sito Web

Inutile dire che la popolarità di un sito Web è una buona indicazione della rilevanza di un sito Web per le ricerche di parole chiave. Un sito Web ad alto traffico suggerisce che il sito Web contiene informazioni pertinenti per determinate parole chiave. Per questo motivo, la popolarità di un sito Web viene utilizzata dai motori di ricerca come criterio per determinare la pertinenza di un sito Web per le ricerche di parole chiave. Google e Yahoo sono un esempio di due principali motori di ricerca che utilizzano in particolare questo criterio per classificare i siti Web.

Molti motori di ricerca utilizzano anche collegamenti in entrata di siti Web su altri siti Web per determinare la popolarità di un sito Web. Quando viene fatto un riferimento o un collegamento a un sito Web all’interno di un altro sito Web, i motori di ricerca considerano questo un “voto di fiducia” per il sito Web indicato.

Ciò diventa un’indicazione che il collegamento indicato è rilevante per una particolare ricerca di parole chiave. Di conseguenza, molti di questi riferimenti in entrata a un sito Web vengono utilizzati in una certa misura dai motori di ricerca per determinare il posizionamento di un sito Web.

Questi fattori non sono ovviamente gli unici fattori SEO che determinano il posizionamento di un sito Web, ma sono certamente tra i ben noti fattori che influenzano in modo significativo il posizionamento del sito Web da parte dei principali motori di ricerca. Pertanto, considerando questi fattori, le persone hanno le migliori possibilità di ottimizzare considerevolmente la classifica del proprio sito Web.

#