• Phone: 027533125
  • Email: info@seoclick.it

Cosa sono i rich snippet?

I rich snippet sono un marchio speciale di risultati di ricerca, creati per distinguersi e aiutare gli utenti a svolgere i propri compiti o ottenere risposte più rapidamente. Questi risultati vanno dai caroselli delle ricette alle interfacce complete da cose come lavori e voli. I motori di ricerca stanno espandendo il numero di argomenti che innescano un risultato ricco. Essere presenti in un ricco risultato è gratificante poiché si trova nella cosiddetta posizione zero. In questo modo, sono tenuti ad attirare molta attenzione.

Uno sguardo più attento ai rich snippet

Innanzitutto, diamo un’occhiata ai risultati di ricerca regolari, ad esempio frammenti. Uno snippet è un risultato di ricerca individuale con righe nere di testo sotto il titolo. Qui leggerai un pezzo di testo che introduce il risultato della ricerca. I risultati di ricerca ricchi sono i risultati che si distinguono per la formattazione o la posizione sullo schermo. Risultati ricchi è un termine generico utilizzato dai motori di ricerca per descrivere parti dei risultati di ricerca che presentano una presentazione evidenziata.

Ce ne sono molti e ne continuano a spuntare di nuovi. I motori di ricerca stanno cercando il modo migliore e più veloce possibile per ottenere una risposta a un utente. Ad esempio, se cerchi un prodotto, otterrai risultati ricchi orientati al prodotto come recensioni e disponibilità. Se invece cerchi un particolare film recente, vedi dove viene riprodotto e ti consente persino di prenotare i biglietti immediatamente.

Ecco un esempio di un risultato di ricerca USA desktop completo per un prodotto specifico, ovvero un Fender American Professional Precision Bass. Ci sono molte cose in corso (l’immagine è ritagliata, fai clic sull’immagine per l’intera enchilada):

  • Panoramica e recensioni dei video
  • Un pannello acquisti sponsorizzato per ordinarlo online
  • Recensioni editoriali
  • Recensioni degli utenti
  • Rich snippet per elenchi di prodotti nella parte di ricerca organica
  • Un pacchetto locale che mostra dove è possibile acquistarlo localmente
  • Una panoramica con prodotti simili
  • Ricerche correlate

Onnipresente su dispositivo mobile

Ci sono un paio di altri miglioramenti nelle pagine dei risultati di ricerca. Soprattutto sui dispositivi mobili, ad esempio, troverai un’incredibile quantità di risultati ricchi. Questi risultati forniscono molte più informazioni fruibili, direttamente dalla pagina dei risultati della ricerca. Sono disponibili risultati ricchi per quasi tutti i verticali, dai film (puoi vedere un esempio qui sotto) e dalle ricette, ai ristoranti locali e ai corsi online. Puoi controllare i risultati dei tuoi ricchi risultati in Google Search Console.

Frammenti e caselle di risposta in primo piano

Ora ci sono anche frammenti e caselle di risposta in primo piano – quest’ultimo mostrerà quando Google stesso conosce la risposta a una domanda stessa, spesso proveniente direttamente dal grafico della conoscenza. Queste caselle verranno visualizzate nella parte superiore della pagina per rispondere direttamente a una query. Ultimo ma non meno importante, c’è la scheda del grafico della conoscenza; questo è il grande blocco di informazioni sul lato destro.

#