• Phone: 027533125
  • Email: info@seoclick.it

Alt text, cos’è e perché viene usato?

Tag alt, per ridurre al minimo la definizione si può dire che è quella stringa di testo che viene inserita nel codice HTML delle pagine web per contestualizzare il contenuto in determinate circostanze.

Il testo alternativo viene inserito nelle immagini per renderle riconoscibili da parte di Google e quindi per ottimizzare il sito in ottica SEO, oltre che ad essere molto utile per le persone con disabilità. Questo tag viene quindi utilizzato per rendere più fruibile il sito.

Questa ottimizzazione viene molto spesso sottovalutata poiché molti pensano venga utilizzata solo per la seo on-page mentre permette di curare le immagini del sito web.

Cos’è il tag alt HTML: definizione, spiegazione

Il tag alt è una stringa di testo descrittiva utilizzata dal webmaster per aiutare utenti e motori di ricerca nell’identificazione di un’immagine presente nel sito web.

Questo elemento non viene visualizzato nella renderizzazione della pagina web, ma è visibile solo in determinate circostanze. Per aggiungere un testo alternativo alle immagini c’è un unico punto da tenere bene in mente: essere descrittivi e aiutare le persone a capire cosa si trova nella foto. Quindi non bisogna inserire una sola keyword.

Perché inserire il testo alternative nelle foto

L’inserimento del tag alt in una foto ha di base tre motivi tutti e tre importanti in egual modo, anche se uno in particolare può essere messo un gradino sopra gli altri, per l’accessibilità delle pagine web.

Aiuta gli ipovedenti a scoprire la pagina

Il testo alternativo viene utilizzato dal browser per le persone che hanno problemi di vista per poter capire il contenuto di un’immagine. In questi casi i software utilizzati per leggere lo schermo dagli ipovendenti, leggerà il contenuto dell’alt-text e fornirà una descrizione all’utente.

Chiarisce l’immagine all’utente

Quando l’immagine non riesce a mostrarsi, per un problema di caricamento della cartella immagini sul server o per scelta dell’utente, appare un’immagine vuota.

Per aiutare le persone a capire cosa dovrebbe esserci al posto di quel vuoto viene richiamato l’alternative text. Che dovrebbe essere semplice ma descrittivo.

Ricorda, inoltre, che il tag alt viene mostrato nei risultati di ricerca Google Image. Quindi non deve essere mostrato come testo a caso: contestualizza e aiuta l’utente a comprendere cosa sta per cliccare e di cosa stai parlando nel contenuto.

Ottimizzazione SEO della pagina web

Il tag alt è un elemento per la search engine optimization. Rappresenta il testo che Google considera per capire cosa si trova in quell’immagine, lo fa valutando anche altri elementi ma il testo alternativo è il più importante.

Questa stringa, che appartiene alla sfera del SEO copywriting, viene usato come anchor text per le immagini che hanno link verso altre risorse interne o esterne. Quindi in una strategia di link building devi valutare anche quest’elemento.

#