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Chatbot, cosa sono e perché sono utili?

Da qualche tempo a questa parte sempre più aziende utilizzano dei chatbot per aiutare nel percorso di acquisto, o per incentivare la conversione, l’utente che raggiunge il sito.

Cosa sono i chatbot?

Il chatbot è un servizio che permette all’utente di poter interagire via chat e quindi richiedere informazioni senza bisogno dell’intervento umano. Si può utilizzare questo servizio su qualsiasi sito dato che fa affidamento sull’intelligenza artificiale.

Qual è l’utilità dei chatbot per un’azienda?

I sistemi di chatbot hanno innumerevoli impieghi. Possono comunicare informazioni utili, offerte e promozioni. Possono aiutare l’utente nella scoperta di nuovi prodotti. Ma la cosa più importante è che è un servizio disponibile 24 ore su 24, può conoscere gli interessi e altri particolari dell’utente così da proporre sempre la miglior soluzione.

Chatbot, come realizzarlo?

Per realizzare un chatbot si possono scegliere diversi metodi, ci si può affidare agli esperti del settore oppure affidarsi a servizi online che permettono una creazione semplice del bot da utilizzare.

Le piattaforme online di creazione dei bit più conosciute sono:

  • api.ai
  • botsify.com
  • recast.ai
  • buzzblogger.com

Misurare l’andamento di un chatbot

Utilizzando un chatbot si potranno misurare le performance dello stesso.

Il chatbot ridefinisce l’incontro tra brand ed utente, entrando nei loro micromomenti (la visualizzazione del sito) e iniziando una conversazione.

In un bot è possibile personalizzare molte funzionalità con estrema facilità. Le funzionalità presenti in tutti i bot sono:

  • personalizzazione del messaggio di benvenuto; 
  • notifiche delle offerte;
  • gestione di messaggi di risposta predefiniti; 
  • gestione dinamica dei messaggi;
  • gestione del carrello e delle ricevute di pagamento;
  • gestione dei dati e delle statistiche; 
  • analisi dei topic trattati;
  • profilazione dell’utente.
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