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Seo e sem, quali sono le differenze?

Investire nel web marketing non è sempre così semplice, soprattutto quando ci troviamo davanti a sigle come SEO e SEM di cui non se ne conosce il significato. Sintetizzando i concetti SEO = Search Engine Optimization, ottimizzazione del sito per il motore di ricerca; SEM = Search Engine Marketing, advertising per i motori di ricerca.

Quali sono le differenze tra SEO e SEM?

Quando si parla di SEO, Search Engine Optimization, si parla delle tecniche che riguardano l’ottimizzazione del sito web per permettere allo stesso di posizionarsi sui motori di ricerca.

Nella categoria della SEO rientrano anche le tecniche di link building, link popularity e ottimizzazione onpage ed offpage. È presente anche il lavoro dell’analisi delle keyword e dei competitor e organizzando le pagine interne di conseguenza.

Per SEM si intendono quelle azioni di web marketing che generano traffico qualificato verso il sito. Traffico che può essere generato tramite annunci testuali, annunci video e annunci display.

Per la pubblicazione degli annunci in una campagna SEM vengono utilizzate delle aste, per cui più inserzionisti ci saranno nel nostro campo e più si andrà a pagare per rimanere nelle prime posizioni.

Perché la seo è importante?

Ottimizzare il sito web è la parte fondamentale per il tuo progetto di inbound marketing. Si opera sia sulla struttura del sito web per agevolare i crawler, sia sui contenuti per intercettare il maggior numero di intenti di ricerca.

Le migliorie principali:

  • Tag title;
  • Meta description;
  • Tag H1 e altri tag headings;
  • Link interni;
  • Seo copywriting;
  • Seo per immagini;
  • Velocità del sito.

Tutte queste migliorie apportate si andranno a fondere con i lavori off-page. Ottimizzando al meglio i testi e i vari tag potrai ottenere delle menzioni di qualità, o dei link in entrata, che porteranno ad un aumento della posizione.

Negli ultimi tempi parlando si SEO non si può non parlare di usabilità. Soddisfare un cliente fa parte del buon posizionamento sui motori di ricerca.

Dove investire, SEO o SEM?

Per una strategia di web marketing ottimale bisogna investire in entrambe le categorie, così da avere risultati duraturi nel tempo.

In ogni caso le due campagne si differenziano:

  • Campagna SEM: I risultati sono immediati ma vengono limitati dal budget della campagna;
  • Campagna SEO: i risultati non saranno immediati, bisognerà aspettare qualche mese per vedere una crescita in positivo, però non sarà necessario pagare un’asta per avere il proprio sito nelle prime posizioni.

In conclusione una campagna SEM permette di avere risultati immediati ma limitati mentre una campagna SEO non avrà risultati immediati ma non sarà limitata.

Contattaci per avere più informazioni sulle campagne SEM e SEO

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