• Phone: 027533125
  • Email: info@seoclick.it

Copertina di facebook, come ottimizzare le immagini?

Cambiare l’immagine di copertina di Facebook e trovare quella esatta non è semplice, a molti capita di non trovare subito un’immagine bella e interessante che si allinei con la loro strategia di web marketing.

Quali sono le dimensioni dell’immagine di copertina di Facebook?

Le dimensioni per l’immagine di copertina di facebook sono 820px per la larghezza e 312px per l’altezza, questo sui computer.

Per quanto riguarda i dispositivi mobili Facebook utilizza delle immagini larghe 640px e alte 360px. Un consiglio per la realizzazione delle cover per Facebook è quella di non scendere sotto le misure consigliate per desktop così che la resa sia migliore anche su dispositivi mobili.

Come si possono fare delle immagini con queste grandezze?

Per creare delle immagini con queste grandezze esistono dei programmi specifici. Ci sono programmi per desktop, come Photoshop e Gimp, che permettono di creare immagini nelle grandezze scelte e modificarli a piacimento.

Esistono poi anche tante app utilizzabili online, come Canva o Crello. Questi tool permetto di creare delle immagini per Facebook da modelli preimpostati. In questo modo si dovrà solo scegliere la foto da utilizzare e poi si userà l’editor online per fare le modifiche necessarie, risparmiando tempo.

Formati per l’immagine su Facebook, qual è il migliore?

Qual è il miglior formato per caricare le foto di copertina su Facebook, JPG o PNG? Questi due file vengono utilizzati per due caricamenti diversi, i file in JPG sono migliori per caricare delle foto fatte tramite smartphone o fotocamera mentre sono da preferire i file PNG se vengono caricati dei file grafici, per esempio delle grafiche fatte ad hoc per la vostra pagina.

È bene ricordare che a differenza delle immagini caricate su siti web, le immagini caricate su Facebook non vanno ridotte o ottimizzate per il web, Facebook utilizza un algoritmo proprietario per la compressione delle stesse.

Trovare immagini da mettere come copertina

Per trovare delle immagini gratis da utilizzare come cover su Facebook devi utilizzare delle immagini “Creative Commons Zero”, letteralmente immagini senza diritto d’autore. Per trovare queste immagini ci sono diverse soluzioni:

  • google immagini e selezionare “strumenti – diritti di utilizzo – contrassegnate per essere riutilizzate”
  • utilizzare siti web CC0, questi possono essere Pixabay, Unspalsh, qui è a scelta vostra, su internet si trovano tante alternative
  • utilizzare siti specifici per le immagini di copertina per Facebook, un esempio può essere com.

 

Per ottimizzare le tue immagini su facebook o le tue campagne social contattaci subito